Le News
A Campobasso al via le finali dei campionati studenteschi di Badminton

A Campobasso al via le finali dei campionati studenteschi di Badminton

Data: 26/09/2017

Una vera e propria edizione dei record, come sottolineano dalla F.I.Ba (Federazione Italiana Badminton). Per la prima volta nella storia della competizione, saranno presenti tutte le regioni Italiane con oltre 100 partecipanti. Campobasso e il Molise ospitano le Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di Badminton che sono cominciate oggi con la cerimonia di apertura presso la palestra del Liceo Scientifico “Romita”.  

La manifestazione, organizzata per la prima volta in Molise, avrà luogo nelle palestre scolastiche del Liceo Classico “M. Pagano” e del Liceo Scientifico “Romita” di Campobasso. Il titolo fu vinto lo scorso anno a Levico Terme dall’IISS Malles dell’Alto Adige.

Fra le autorità presenti alla cerimonia il sindaco di Campobasso Antonio Battista, il Consigliere Delegato Sport Regione Molise Carmelo Parpiglia, il Presidente Regionale CONI Molise Guido Cavaliere, e il Delegato Regionale FIBA Molise Gabriella Di Benardo e  il direttore dell’USR Molise, Anna Paola Sabatini. 

“L’intera Comunità scolastica regionale accoglie con  grande affetto gli studenti e i docenti delle 21 scuole superiori in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia – ha detto il direttore dell’USR Molise, Anna Paola Sabatini –. Lo sport è uno degli strumenti più efficaci per favorire la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica dei nostri giovani. E il Badminton, in particolare, è fra le discipline più praticate nelle nostre scuole, con una diffusione sempre più capillare sul territorio nazionale”.

“Una kermesse di assoluto prestigio che ci offrirà la possibilità di farci conoscere da centinaia di persone e di farci apprezzare per la bellezza dei paesaggi e per l’unicità della nostra accoglienza – ha commentato il primo cittadino Antonio Battista – Ringrazio il MIUR e il dirigente dell’USR Molise per aver dato a Campobasso questa grande possibilità e ringrazio tutti gli organizzatori che, con grande professionalità e instancabile dedizione, premetteranno lo svolgimento delle finali di uno sport nobile come il badminton che vanta una storia antichissima e che quest’anno festeggia il 25° anno di ingresso ufficiale fra i giochi olimpici”.

“I Campionati studenteschi rappresentano un’occasione di festa per celebrare i valori fondamentali di cittadinanza attiva, di giustizia sociale, di collaborazione e di condivisione attraverso i quali allenarsi per diventare adulti – ha dichiarato il Presidente Regionale CONI Molise Guido Cavaliere -. L’insostituibile ruolo sociale dello sport per presentare l’opportunità per tutti di tutelare la propria salute e adottare stili di vita sani misurarsi con l’alta è nel pieno rispetto delle regole”.

“Sono orgogliosa che Campobasso ospiterà per la prima volta le finali nazionali ha affermato il Delegato Regionale FIBA Molise Gabriella Di Benardo -. L’augurio che faccio a tutti i ragazzi è quello di vivere questo momento di sport con lo spirito di sana competizione che permette a tutti di raggiunge i risultati prefissati di ottenere le meritate soddisfazioni”.

QUI è possibile vedere le foto della manifestazione.

Permalink: http://campionatistudenteschiit.serversicuro.it/2016/it/2017/09/26/a-campobasso-al-via-le-finali-dei-campionati-studenteschi-di-badminton/
Via: Default